27-28 maggio 2014

Agenda

Le sessioni di SharePoint & Office Conference 2014 sono presentazioni di 75 minuti ciascuna, ricche di demo ed esempi pratici, frutto dell'esperienza sul campo degli speaker.

Tutte le sessioni saranno registrate e disponibili ai partecipanti in area riservata dopo la conferenza.

Le roundtable sono incontri tra partecipanti, speaker e testimonial di case-study o esperti di particolari tecnologie. Lo scopo è di avere una discussione aperta dove tutti possono intervenire e scambiare esperienze e conoscenza.

Argomenti
Livello
Targets

martedì, 27 maggio 2014

08:45
09:30
Registrazione
09:30
10:45
Sessioni
IT211
Amministrazione e Configurazione di Office 365
Sala A
27 maggio @ 09.30 - 10.45

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
200
Lo scopo della sessione è affrontare le tematiche legate all’Amministrazione e alla Configurazione di una sottoscrizione ad Office 365 partendo dai concetti e operazioni fondamentali.
L'incontro è dedicato a professionisti IT i quali vogliano INIZIARE ad approfondire la tematica, partiremo quindi dalle nozioni basilari.
DEV311
App per SharePoint 2013 e Office 365: sviluppo e best practice
Sala B
27 maggio @ 09.30 - 10.45

Piattaforme
    SharePoint Development & Apps Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
300
Con la nuova versione di SharePoint e il relativo aggiornamento di Office 365, Microsoft ha inserito un nuovo modello di personalizzazione e sviluppo per la costruzione della proprie applicazioni, on premises e per il cloud. Partendo dalle basi e definendo quelle che sono le best practices da seguire durante lo sviluppo, entreremo in questo nuovo modello così da poterlo applicare alle realtà di tutti i giorni.
ALL311
Successful Enterprise Social Strategy with Yammer, SharePoint e Office 365
Sala C
27 maggio @ 09.30 - 10.45

Piattaforme
    Enterprise Social Networking
Livello
300
Con Yammer, SharePoint e Office 365 è stata arricchita l’offerta Microsoft per Enterprise Social ed ora è più facile proiettarsi nel futuro della Collaboration. Parleremo di scenari reali di utilizzo e best practice focalizzandoci sulle soluzioni per migliorare la collaborazione aziendale. In questa sessione approfondiremo come configurare un network Yammer con particolare focus all’integrazione con SharePoint e Office 365.
ALL312
Goodbye File Server...
Sala D
27 maggio @ 09.30 - 10.45

Piattaforme
    Enterprise Content Management
Livello
300
In molti hanno compreso che SharePoint può essere la giusta evoluzione delle vecchie cartelle di rete, offrendo agli utenti numerosi benefici e avviando la trasformazione del modo di lavorare e del ciclo di vita dei contenuti.
Durante la sessione saranno descritti i vantaggi di SharePoint come soluzione per la condivisione dei documenti, analizzando i punti di attenzione ed i limiti da rispettare.
Saranno inoltre descritte alcune esperienze reali, che hanno visto la "migrazione" di decine di TeraByte di documenti dai File Server a SharePoint.
Igor MacoriIgor Macori
Green Team
10:45
11:15
Break
11:15
12:30
Sessioni
IT411
Workflow Farms Deployment in SharePoint 2013
Sala A
27 maggio @ 11.15 - 12.30

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Workflow
Livello
400
A partire dalla versione 2013 di SharePoint, il motore di workflow è esterno e si basa sul Workflow Manager. Installare nel modo corretto una farm di workflow altamente affidabile e sicura è un compito non banale, che richiede di comprendere e conoscere l'architettura del Workflow Manager, le dipendenze dal servizio Service Bus e le logiche di definizione della topologia corretta per il servizio.
In questa sessione affronteremo tutti questi temi e vedremo come svolgere operativamente il deployment di una farm di workflow per SharePoint 2013, on-premises.
DEV312
A developer jam with Yammer
Sala B
27 maggio @ 11.15 - 12.30

Piattaforme
    SharePoint Development & Apps Enterprise Social Networking
Livello
300
Microsoft ha acquistato Yammer con l'intenzione dichiarata di trasformarlo nella piattaforma di social business per SharePoint Online e on-premises. In questa sessione, vedremo l’interfacciamento e l’evoluzione della piattaforma Yammer dal punto di vista di uno sviluppatore SharePoint. Con diversi demo, analizzeremo le principali funzionalità di Yammer e come sia già possibile in alcuni casi creare i primi applicativi, utilizzando la SDK di Yammer, in combinazione con SharePoint Online.
BI311
Power BI in Action
Sala C
27 maggio @ 11.15 - 12.30

Piattaforme
    Business Intelligence
Livello
300
Power BI è un insieme di componenti e servizi integrati in Office 365 per la “self-service Business Intelligence”. Questa sessione presenta come realizzare una soluzione basata su Power BI, creando un modello dati con Power Pivot, sfruttando Power Query per estrarre e manipolare informazioni da fonti dati eterogenee. Il modello viene poi analizzato con Power View e i risultati pubblicati sul sito di Power BI, usando anche le funzionalità di Data Management Gateway per l’aggiornamento sul cloud di dati provenienti da fonti on-premise. La navigazione può avvenire on-line attraverso un browser o con un’applicazione nativa per i tablet, e ulteriori possibilità di analisi sono offerte dalle funzionalità di Q&A e di Power Map.
L’obiettivo della sessione è di comprendere il ruolo e le potenzialità di ciascuno dei servizi e delle tecnologie disponibili in Power BI.
RND001
SharePoint 2013 and SharePoint Online Upgrade and Migration Strategies
Sala D
27 maggio @ 11.15 - 12.30

Piattaforme
    Upgrade & Migration Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
300
In questa sessione-round table vi racconteremo la nostra esperienza di upgrage e migrazione verso SharePoint 2013 On-premises e SharePoint Online.
Dopo una breve premessa, apriremo il dibattito coinvolgendo i partecipanti e discutendo di casi reali, suggerendo soluzioni pratiche e delineando strategie di migrazione, per una scelta efficace e consapevole.
Claudio BrottoClaudio Brotto
Green Team
Igor MacoriIgor Macori
Green Team
13:00
14:00
Lunch
14:00
15:15
Sessioni
ALL313
SharePoint 2013 AnyWhere, AnyTime, AnyDevice
Sala A
27 maggio @ 14.00 - 15.15

Piattaforme
    Enterprise Content Management Mobile
Livello
300
Scegliere la strategia più corretta per implementare soluzioni SharePoint disponibili ovunque, con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento: in questa sessione prenderemo in considerazione i fattori chiave che contribuiscono alla scelta (piattaforma, modalità di autenticazione, tipo di funzionalità, …) e gli strumenti e le tecnologie disponibili per rendere siti internet e portali intranet/extranet fruibili da pc e smartphone, online e offline.
DEV313
Customize SharePoint UI using Client-Side Rendering
Sala B
27 maggio @ 14.00 - 15.15

Piattaforme
    SharePoint Development & Apps
Livello
300
Dalla personalizzazione di field e list view, all'utilizzo dei display template in pagine di ricerca e di rollup, alla costruzione di interfacce evolute che sfruttano le nuove API client-side di SharePoint 2013. In questa sessione, grazie a tanti esempi pratici, vedremo tutte le novità che Microsoft ha inserito all’interno della nuova versione di SharePoint per quanto riguarda il nuovo sistema di rendering delle informazioni, tramite l’utilizzo di Javascript.
IT313
Azure IaaS and SharePoint 2013 WCM - better together!
Sala C
27 maggio @ 14.00 - 15.15

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
300
Quando si utilizza Microsoft SharePoint 2013 per gestire siti web pubblici (Web Content Management) è abbastanza normale pensare a soluzioni non solo altamente affidabili, ma anche con una buona quantità di banda Internet e una scalabilità estrema. Windows Azure IaaS è sicuramente un ottimo candidato per ospitare server farm SharePoint 2013 di questo tipo. Nella sessione vedremo come eseguire il deployment di una farm SharePoint 2013 per servizi di WCM, prestando particolare attenzione agli aspetti di configurazione, dimensionamento e tuning, per ottenere delle farm veramente affidabili, performanti e scalabili.
IT212
Costruire un ambiente di Disaster Recovery per SharePoint 2013
Sala D
27 maggio @ 14.00 - 15.15

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
200
In questa sessione parleremo di come Azure può concretamente aiutare le aziende, soprattutto quelle con limitati budget, permettendo loro di implementare ambienti per il Disaster Recovery di SharePoint così da aumentare la disponibilità dei servizi pubblicati tramite questa piattaforma. Una procedura semplice e poco costosa ma che, combinata con la grande affidabilità dell’Always On di SQL Server, permette di mettere ancora più al sicuro i vostri dati.
15:30
16:45
Sessioni
IT314
SharePoint 2013 and SharePoint Online Governance Assessment and Best Practices
Sala A
27 maggio @ 15.30 - 16.45

Piattaforme
    Governance, Operations, and Management
Livello
300
Attraverso un attento SharePoint Technical Assessment è possibile riprodurre un'accurata fotografia dell'ambiente SharePoint, del suo utilizzo e delle potenziali criticità: ottimo punto di partenza per avviare la SharePoint Governance.
Nel corso della sessione studieremo come impostare un buon piano di governance, discutendo di strumenti e buone pratiche finalizzate a garantire una lunga e sana vita alle nostre SharePoint farm.
Toni Frankola racconterà la sua esperienza nella parte conclusiva della sessione (in lingua inglese) e presenterà alcuni strumenti utilissimi per il governo della Farm.
Igor MacoriIgor Macori
Green Team
Toni FrankolaToni Frankola
Acceleratio
ALL211
Microsoft's vision and Roadmap for Enterprise Social
Sala B
27 maggio @ 15.30 - 16.45

Piattaforme
    Enterprise Social Networking Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
200
L’Enterprise Social abilita nuovi scenari che consentono alle aziende di trasformare il loro business, diventando sempre più innovative ed agili. Microsoft ha fatto significativi investimenti evolvendo la propria offerta di prodotti con Office 365, SharePoint 2013 e con l'acquisizione di Yammer integra oggi una nuova piattaforma evoluta per il social enterprise. In questa sessione parleremo e toccheremo con mano le soluzioni, le modalità di integrazione e le ultime novità che consentono ai professionisti di accelerare la produttività individuale e di team ai massimi livelli.
Romeo PrunoRomeo Pruno
Microsoft
Amanda FilippiAmanda Filippi
Microsoft Yammer EMEA
SPD311
Build an Internet Web Site with SharePoint 2013 (On Premises and Online): branding and design
Sala C
27 maggio @ 15.30 - 16.45

Piattaforme
    Branding & Customization Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
300
SharePoint 2013, on-premises e online, è una piattaforma matura per  la gestione di siti Web?
Partendo da un "vero" sito web, durante questa sessione analizzeremo gli strumenti a disposizione del Site Builder/Web Designer, valutando le opzioni disponibili e soppesando le competenze necessarie, per capire fino a dove ci si può spingere per far sì che il sito sia sempre meno SharePoint look like.
 Barbara Falchi Barbara Falchi
Green Team
RND002
SharePoint Licensing and Office 365 Subscriptions
Sala D
27 maggio @ 15.30 - 16.45

Tutti i misteri sul licensing di SharePoint 2013 e sui piani di sottoscrizione di Office 365 finalmente svelati!
Gli esperti di Microsoft saranno a disposizione per discutere gli scenari d'adozione e analizzare le soluzioni migliori per ogni situazione.
Roberto BosisRoberto Bosis
Comparex Italia
16:45
17:30
Break
17:30
18:30
Bonus Session
18:30
20:00
SharePint – Happy birthday PiaSys.com

mercoledì, 28 maggio 2014

09:00
10:15
Sessioni
ALL321
Enterprise Content Management Best Practices
Sala A
28 maggio @ 09.00 - 10.15

Piattaforme
    Enterprise Content Management Governance, Operations, and Management Information Architecture
Livello
300
Organizzare bene i contenuti è un passo fondamentale per garantire la corretta scalabilità, fruibilità e ricercabilità dei contenuti su SharePoint.
Nel corso della sessione ci concentreremo sulle tecniche per condurre un buon capacity planning, per impostare una corretta architettura delle informazioni, senza trascurare le numerose funzionalità native di SharePoint per gestire l'archiviazione e storicizzazione dei contenuti.
Focus principale degli esempi e delle dimostrazioni sarà quello del mondo del Document Management, con frequenti analogie ai principi generali dell'Enterprise Content Management (ECM) in ambiente SharePoint 2013 e SharePoint Online.
Igor MacoriIgor Macori
Green Team
SEC321
SharePoint Apps Security: Authentication and Authorization
Sala B
28 maggio @ 09.00 - 10.15

Piattaforme
    SharePoint Development & Apps Security
Livello
300
Il mondo delle SharePoint app introduce novità importanti nell'architettura di SharePoint 2013. Sicuramente uno degli ambiti più interessanti è quello della autenticazione e autorizzazione e del supporto ad OAuth. In questa sessione capiremo l'architettura di sicurezza di SharePoint, dal punto di vista delle app. Parleremo di OAuth, internal authentication, external authentication, Server to Server e High Trust apps.
DEV321
Extend, Manage and Control Office 365 with its APIs
Sala D
28 maggio @ 09.00 - 10.15
Sessione in Inglese

Piattaforme
    Apps for Office Business Integration Office 365 and Hybrid Scenarios SharePoint Development & Apps
Livello
300
Office 365 is growing more complex every day and in order to manage and extend all the available services (SharePoint, Exchange, Lync, Office 365) IT PROs and Developers need to be familiar with the various tools and techniques available. In this session we are going to review and demonstrate a number of approaches in solving and automating the most common use cases with the following frameworks and APIs: PowerShell, Exchange Web Services, SharePoint CSOM, SharePoint REST Services and Office 365 API.
Toni FrankolaToni Frankola
Acceleratio
10:15
10:30
Break
10:30
11:45
Sessioni
SEC322
Gestione delle Identità in Office 365
Sala A
28 maggio @ 10.30 - 11.45

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Office 365 and Hybrid Scenarios Security
Livello
300
In questa sessione saranno approfondire le tematiche relative alla gestione delle identità, approfondendo i requisiti, le architetture e il funzionamento della federazione tra Active Directory ed Office 365.
Argomenti trattati (prodotti e/o tecnologie): Office 365, Active Directory, Active Directory Federation Services.
L'incontro è dedicato a professionisti IT i quali vogliano approfondire la tematica, conoscere le possibili alternative, trattando punti di forza e punti di attenzione.
BI321
Power BI and Data Management Gateway: Build Office 365 BI solutions using Corporate data
Sala B
28 maggio @ 10.30 - 11.45

Piattaforme
    Business Integration Business Intelligence Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
300
Gli ultimi rilasci relativi alla piattaforma Power Bi hanno reso ancora più appetibile lo sviluppo di soluzioni BI attraverso la piattaforma Office 365.
In questa sessione vedremo che strumenti abbiamo a disposizione ,che vanno ad arricchire le funzionalità di Excel e la piattaforma Office 365.
Power BI include strumenti per la gestione e trasformazione del dato (Power Query), per la modellazione (Power Pivot) e per la presentazione (Power Map e Power View, quest'ultimo anche verso dispositivi mobile).
L'obiettivo di questa sessione è di presentare questi strumenti, quali solo le loro potenzialità e l'utilizzo che è possibile farne in azienda.
Franco PerducaFranco Perduca
Bi.factory
SPD322
SharePoint for any screen size: dealing with responsive design
Sala C
28 maggio @ 10.30 - 11.45

Piattaforme
    Branding & Customization Mobile
Livello
300
Il desktop PC non è più l'unico strumento con il quale consultiamo un sito web (Intranet o Internet che sia): portatili, tablet e smartphone hanno modificato abitudini e bisogni. SharePoint come si colloca nel nuovo mondo?
Scopo di questa sessione è analizzare i framework CSS responsivi a disposizione e integrarli in una soluzione  SharePoint, senza dimenticare l'Out Of The Box: Responsive Web Design vs Device Channels.
 Barbara Falchi Barbara Falchi
Green Team
RND003
SharePoint Case Studies
Sala D
28 maggio @ 10.30 - 11.45

La presentazione di alcuni casi di successo servirà da stimolo per avviare la discussione della round table dedicata ai progetti SharePoint.
Due dei principali speaker della conferenza, spesso coinvolti alla guida di progetti reali, saranno a disposizione per domande e valutazioni sui possibili approcci che hanno portato alla realizzazione delle soluzioni presentate.
12:00
13:15
Sessioni
IT422
SharePoint Business Continuity Management with SQL Server Always On on-premises and on Azure
Sala A
28 maggio @ 12.00 - 13.15

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Governance, Operations, and Management
Livello
400
Installare una server farm SharePoint 2013 altamente affidabile, da sempre, è un obiettivo stimolante e spesso imprescindibile. In questa sessione si uniranno le competenze di un DBA e di uno specialista SharePoint per spiegare e mostrare praticamente come configurare una server farm SharePoint 2013 altamente affidabile. La sessione tratterà sia scenari on-premises che di hosting delle VM su Windows Azure IaaS e sfrutterà le potenzialità di SQL Server 2012 Always On.
ALL421
Integrazione di dati esterni tramite BCS
Sala B
28 maggio @ 12.00 - 13.15

Piattaforme
    Business Integration SharePoint Development & Apps Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
400
I Business Connectivity Services rappresentano la risposta architetturale che SharePoint offre al tema dell’integrazione di dati provenienti da sistemi esterni.
In questa sessione verranno evidenziati alcuni scenari in cui utilizzare le diverse tecniche di integrazione evidenziandone limiti e potenzialità, servendoci inoltre di svariate dimostrazioni dal vivo. Vi illustreremo quanto flessibile sia questa tecnologia e come in SharePoint 2013 si sia ulteriormente evoluta in aree quali la gestione delle notifiche, il supporto ad OData, l’integrazione con le SharePoint Apps e non ultimi gli scenari di Hybrid BCS oggi disponibili.
ALL322
Information Architecture: Metadata Cookbook
Sala C
28 maggio @ 12.00 - 13.15

Piattaforme
    Information Architecture
Livello
300
In questa sessione parleremo della centralità dei Metadata nella progettazione, strutturazione e consultazione dei contenuti di SharePoint.
Una buona Architettura delle Informazioni consente di potenziare e ottimizzare l’esperienza utente e valorizzare le funzionalità native della piattaforma.
La sessione sarà arricchita da esempi e casi concreti.
Igor MacoriIgor Macori
Green Team
RND004
Business Intelligence with SharePoint/Office 365
Sala D
28 maggio @ 12.00 - 13.15

Uno dei campi di applicazione più frequenti nell'adozione di Microsoft SharePoint 2013 on-premises è la Business Intelligence. In questa tavola rotonda si discuteranno scenari reali di adozione e si condivideranno le esperienze sul campo sia dei relatori che dei partecipanti.
13:15
14:30
Lunch
14:30
15:45
Sessioni
ALL323
Get up and running fast with OneDrive for Business: planning guidance and best practices
Sala A
28 maggio @ 14.30 - 15.45

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Enterprise Content Management Office 365 and Hybrid Scenarios
Livello
300
OneDrive for Business è il successore di SkyDrive Pro. Scopriremo come sfruttarne le caratteristiche per realizzare soluzioni a supporto del document management e del file sharing, gestendo con attenzione anche i deployment ibridi ed esplorando con cura le funzionalità utente per la sincronia offline di documenti SharePoint.
Nel corso della sessione toccheremo sia gli aspetti del "personal drive" che dei possibili impatti sull'organizzazione, in termini di controllo e condivisione della conoscenza, combinando a SharePoint anche le funzionalità di content protection offerte da Azure RMS.
Igor MacoriIgor Macori
Green Team
DEV421
Real workflow scenarios for Visual Studio developers in SharePoint 2013
Sala B
28 maggio @ 14.30 - 15.45

Piattaforme
    Workflow
Livello
400
Microsoft SharePoint 2013 porta con sé una nuova architettura del motore di workflow. In questa sessione vedremo, dal punto di vista dello sviluppatore, come ciò si rifletta sullo sviluppo di soluzioni reali di workflow. Valuteremo casi d'uso e scenari reali, per capire il potenziale, ma anche i limiti ove ve ne siano, del nuovo Workflow Manager per SharePoint 2013 e SharePoint Online.
RND005
SharePoint Designer vs Web Designer. La strana coppia
Sala D
28 maggio @ 14.30 - 15.45

Nel mondo reale dei progetti SharePoint capita frequentemente di confondere il ruolo tra SharePoint Designer e Web Designer, immaginando spesso come antagonisti i diversi possibili approcci al Site Building su SharePoint.
La tavola rotonda che sarà animata da due professionisti che vestono questi due ruoli all’interno dei progetti e che si trovano spesso a condividere gioie e dolori dello sviluppo Web su SharePoint.
Dopo una breve introduzione, il confronto, lo scontro e la collaborazione sarà allargata agli altri partecipanti della round table, scambiando opinioni esperienze e “cerotti”, in pieno spirito di condivisione.
 Barbara Falchi Barbara Falchi
Green Team
Roberto BeccariRoberto Beccari
Green Team
15:45
16:15
Break
16:15
17:30
Sessioni
IT323
SharePoint Apps per IT Pro
Sala A
28 maggio @ 16.15 - 17.30

Piattaforme
    SharePoint Development & Apps Infrastructure and Deployment
Livello
300
In questa sessione vedremo come configurare e utilizzare l’APP management, una delle più importanti novità introdotte da questa versione di SharePoint. Vedremo inoltre come monitorare e amministrare le SharePoint App all’interno del nostro ambiente.
DEV322
Developing Apps for Office
Sala B
28 maggio @ 16.15 - 17.30

Piattaforme
    Apps for Office
Livello
300
Con l’introduzione di Office 2013, Microsoft offre la possibilità agli sviluppatori di realizzare Apps utilizzando un approccio completamente diverso a quello fin’ora utilizzato. Grazie al nuovo framework applicativo chiamato Web Extensibility Framework, possiamo creare applicazioni utilizzando HTML e JavaScript e “installare” (meglio utilizzare) tali applicazioni all'interno dei vari client Office come Word, Excel, Outlook e Project sia nelle versioni Client che in quelle Web tramite l’utilizzo dello Store pubblico oppure in uno Store Privato. In questa sessione vedremo come sia possibile realizzare tali applicazioni, facendole interagire con elementi quali documenti e/o messaggi di Outlook, effettuare il packaging e il deploy di tali applicazioni e illustreremo con esempi pratici quali siano le best practice da seguire durante lo sviluppo di una App per Office.
Fabio FranziniFabio Franzini
iCubed, Nubo
ALL222
Update on InfoPath and SharePoint Forms Roadmap
Sala C
28 maggio @ 16.15 - 17.30

Piattaforme
    Branding & Customization Business Integration Workflow
Livello
200
Il 31 Gennaio 2014 Microsoft ha reso noto che InfoPath 2013 sarà l'ultima release di questo prodotto.
In questa sessione parleremo delle diverse strade in cui Microsoft sta investendo per la prossima generazione di "SharePoint Forms", cercando di metterne in luce pregi e difetti, della roadmap prevista e delle possibilità offerte già da oggi dal mercato.
La sessione sarà arricchita dalla presenza di Nintex, che presenterà il proprio approccio a questo nuovo scenario di mercato.
IT423
How to federate your domain with Office 365 and Yammer using ADFS
Sala D
28 maggio @ 16.15 - 17.30

Piattaforme
    Infrastructure and Deployment Office 365 and Hybrid Scenarios Security
Livello
400
L'introduzione del cloud, di Microsoft Office 365, di Yammer e di tutta una serie di altri servizi cloud based ha portato le aziende all'esigenza di avere un sistema unico e condiviso per la gestione delle identità di utenti interni ed esterni alla loro directory aziendale.

In questa sessione capiremo come sia possibile utilizzare Azure Active Directory, Active Directory Federation Services e DirSync per sincronizzare e federare directory utenti on-premises con i servizi cloud di Microsoft.

Il fine sarà ottenere una esperienza di Single-Sign on per gli utenti e una migliore gestione delle identità per l'azienda ed i loro reparti IT.